Lancio dei Laboratori Sociali per testare il Manuale: Un Passo Avanti nel Progetto YW4CULT

Nella prima settimana di febbraio, tutte le organizzazioni coinvolte hanno dato il via al primo ciclo dei Laboratori Sociali per testare il manuale e le sue attività.

I “laboratori sociali dedicati alla cultura e all’imprenditorialità” (SOLAB) sono la soluzione che abbiamo trovato per sostenere i giovani artisti e le organizzazioni culturali nel potenziamento delle loro competenze, in modo da mettere in luce il loro talento e aprire diverse prospettive per il loro percorso professionale in questo campo.

I SOLAB verranno condotti dai facilitatori formati durante il corso di formazione che si è tenuto a Tallinn lo scorso novembre e si svolgeranno in due cicli, di cui il primo terminerà la prima settimana di marzo. Successivamente le organizzazioni si riuniranno per confrontare e discutere i dati raccolti, in modo da apportare eventuali modifiche al manuale e alla metodologia. Una volta completata la fase di revisione, le diverse associazioni inizieranno un nuovo ciclo di laboratori sociali per eseguire una verifica finale delle attività. I SOLAB coinvolgeranno 15 partecipanti per ciascuna delle organizzazioni partner. Tra i partecipanti troveremo giovani artisti locali, operatori giovanili, educatori e altre figure interessate a sviluppare le competenze esplorate nel manuale.

TDM 2000 Eesti gestirà i SOLAB presso Anne Youth Centre a Tartu;

Urban Style (JJ-Street) condurrà i suoi laboratori presso le strutture della scuola di danza JJ-Street a Tallinn;

TDM 2000 li organizzerà presso la sede dell’organizzazione Amici di Sardegna, a Cagliari;

Streetbasket (Ghetto Games) utilizzerà la propria sede a Riga, in Lettonia;

Institute of Entrepreneurship Development (iED) utilizzerà gli spazi del proprio ufficio presso JOIST a Larissa.

Tutte le strutture sono state selezionate sulla base della possibilità di continuare a svolgere le attività dopo la conclusione del progetto.

Per maggiori informazioni sul progetto e le sue finalità, clicca qui.