Le attività di Mobilità internazionale realizzate dalla TDM 2000 si svolgono principalmente nell’ambito del programma comunitario “Erasmus +”. Le iniziative, distinte in attività di breve e di lungo periodo, consistono in scambi di giovani, seminari, corsi di formazione e programmi di servizio volontario europeo (SVE). I target di riferimento, cosi come i requisiti di partecipazione, variano a seconda della tipologia d’intervento.
Gli scambi di giovani sono riservati a ragazzi dai 13 ai 30 anni e si rivolgono a coloro che, per le prime volte, si approcciano al mondo della mobilità internazionale.
I corsi di formazione e i seminari non prevedono limiti di età, sono riservati a rappresentanti di associazioni e stakeholder locali, e sono finalizzati alla trasmissione di competenze professionali nel settore delle attività per i giovani e alla condivisione di buone prassi.
Il Servizio volontario europeo, al quale dedichiamo una sezione apposito di questo sito (scopri di più) consiste in un’attività di volontariato all’estero della durata variabile dalle 2 settimane ai 12 mesi. Tutte le attività di mobilità internazionale vengono realizzate in un contesto di educazione non formale basato sull’apprendimento tra pari e sul learning by doing
La condizioni di partecipazione prevedono in alcuni casi una contribuzione marginale alle spese di viaggio. I restanti costi sono coperti totalmente dai fondi comunitari.
Per informazioni e appuntamenti contattateci attraverso l’email associazionetdm@gmail.com