Training of Browse Your Education in Cagliari

Durante la fine del mese di aprile 2023 ho avuto l’opportunitá di partecipare al progetto Browse Your Education, il quale si è svolto nella mia cittá. Questo progetto ha puntato a migliorare le nostre conoscenze legate a Internet, rafforzando in seguito il nostro decision making. La partecipazione era prevista da 3 stati: Italia, Turchia e Lettonia.

Durante le attivitá svolte una ha colpito maggiormente la mia attenzione: si trattava di un dibattito su come migliorare o risolvere determinati problemi.

Dopo una distribuzione casuale di fogli, ognuno si ritrova in mano un problema riguardante l’alfabetizzazione mediatica nei giorni nostri. Un esempio molto comune è la Fake News.

Uno alla volta abbiamo discusso su come poter risolvere queste problematiche, prendendo in considerazione pro e contro delle varie proposte di soluzioni. Questo dibattito è riuscito a portare a confronto le diversità di pensiero, non solo personali, ma soprattutto culturali.

 

Non sono mancate le attività di Inclusione e di Teambuilding, dove i partecipanti di tutte le nazioni presenti sono stati invitati a conoscersi, esporre loro stessi e la propria cultura. Ho avuto il piacere di conoscere e scoprire tante curiosità interessanti legate a realtà molto diverse da quella in cui vivo io tutti i giorni. Questo mi ha permesso inoltre di riscoprire curiosità sulla mia terra e la mia gente, in quanto mi ha permesso di confrontarmi anche con persone che vengono dalla mia stessa terra, ma da realtà e tradizioni diverse.

 

Il progetto si è svolto in concomitanza di un progetto piú grande ( Connect ), nel quale abbiamo avuto l’opportunitá di presentarci e parlare del nostro programma. Confrontando le nostre esperienze anche al di fuori dei partecipanti a Browse Your Education.

 

Una delle ultime giornate è stata dedicata alla conoscenza della cultura del territorio, ho subito parlato con il facilitatore della possibilità di andare nel mio paese, Seulo, nel quale si stava svolgendo una sagra molto importante chiamata S’orrosa ‘e Padenti. Lí abbiamo avuto un assaggio del tipico matrimonio sardo, della musica e dei balli, del cibo e di tante altre curiosità facenti parte della nostra cultura.

 

Questa esperienza é stata unica: interessante per le culture che riuniva, ricca di insegnamenti e lezioni che ci hanno aiutato a migliorare e sviluppare noi stessi, reinventando ció che noi definiamo come internet sicuro, dandoci i tools e le conoscenze necessarie per difenderci da Fake news, digital media, viral content, hate speech e cancel culture.