
“Seeds of Volunteering to plant the Future of Europe” è stato un progetto svolto in Sardegna, dal 13 al 20 febbraio 2024, che ha permesso di riunire 100 relatori e giovani provenienti da 15 paesi Europei: Italia, Lettonia, Estonia, Portogallo, Serbia, Finlandia, Germania, Spagna, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lituania, Austria e Slovacchia.
Il profilo dei partecipanti è quello di persone legate, a vario titolo, al mondo del volontariato giovanile Europeo: ex volontari, responsabili di organizzazioni attive nel volontariato, mentor, oltre a un numero di esterni rappresentato da giovani sardi che aspirano a svolgere nel futuro un’attività di volontariato all’estero.
Durante la settimana, i partecipanti si sono confrontati sul valore del volontariato Europeo, l’impatto locale e internazionale che esso crea, modalità per raggiungere più potenziali volontari e per attivare nuovi progetti di volontariato Europeo, storie di volontari particolarmente segnanti, e buone pratiche da poter applicare per il futuro.
Dopo una prima sessione di attività svolte a Cagliari, il secondo giorno il gruppo è stato diviso in tre sottogruppi, il primo si è spostato nella località di Seulo, il secondo a Genoni/Laconi e il terzo ha continuato le attività a Cagliari. Il penultimo giorno i tre gruppi si sono riuniti nuovamente a Cagliari per una restituzione dei risultati e la condivisione delle diverse esperienze vissute nelle diverse località.
Durante la settimana i partecipanti hanno avuto occasione sia di conoscere il territorio cagliaritano sia di esplorare alcune località dell’entroterra Sardo scoprendo le specificità del nostro patrimonio storico/culturale/naturalistico, comprendendo al meglio il nostro territorio e le sue specificità relative al volontariato.
il progetto ha permesso di portare avanti i seguenti obiettivi:
– Potenziare la conoscenza del territorio sardo attraverso il volontariato e la partecipazione attiva
– Esplorare come il volontariato possa essere volano per l’inclusione sociale e il dialogo interculturale
– Creare sinergie tra organizzazioni, giovani, enti pubblici e altre realtà a livello locale e internazionale
– Comprendere le potenzialità del volontariato e le modalità in cui questo possa offrire nuove chiavi di lettura turistiche e culturali al territorio
– Coinvolgere il territorio in un lavoro congiunto che porti alla realizzazione di nuovi percorsi di volontariato internazionale
– Promuovere le opportunità Europee sul volontariato, la partecipazione attiva e l’inclusione sociale
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo economico della REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA – Assessorato del turismo, artigianato e commercio – Direzione generale del turismo, artigianato e commercio Servizio supporti direzionali e trasferimenti.
