“Leaders of Future” è un progetto di Capacity Building del programma Erasmus+ nel campo della gioventù. Il progetto è coordinato dall’Albanian Center for Sustainable Development  e coinvolge alter 7 organizzazione partner provenienti dai balcani e da paesi UE. La cooperazione tra I partner di questo progetto è nata dopo un’accurata ricerca che ha fatto emergere il bisogno di assicurare sostenibilità nel proprio lavoro a livello internazionale attraverso l’acquisizione o il miglioramento di competenze e apprendimento degli operatori giovanili della nuova generazione, attivi all’interno delle associazioni e nelle varie comunità.

Il progetto, oltre al kick off meeting realizzato, prevede 3 attività di mobilità trasnazionali:

  1. Corso di formazione realizzato a Durazzo, Albania per operatori giovanili attivi nelle attività internazionali per i giovani che ha coinvolto 32 operatori giovanili.
  2. Scambio giovanile a Pogradec, Albania che coinvolge 41 giovani partecipanti ed alcuni degli operatori giovanili coinvolti nel corso di formazione precedente come figure di group leader.
  3. Scambio giovanile in Macedonia che coinvolge 41 giovani partecipanti e sempre alcuni degli operatori giovanili che hanno partecipato alle azioni precedent del progetto.

    Queste attività sono e saranno un’opportunità di pratica per gli operatori giovanili coinvolti e l’acquisizione di ulteriori competenze. Inoltre, saranno delle attività utili ai giovani coinvolti per affrontare temi quali la crisi dell’immigrazione e la xenofobia. Inoltre, come uno dei risultati principali di progetto è prevista realizzazione di un portale internet per lo scambio, l’apprendimento, il supporto e la mentorship dei partecipanti coinvolti nel progetto, ma anche per giovani che vorranno creare e realizzare scambi giovanili in futuro. Infine, come evento di disseminazione finale è previsto un evento giovanile di larga scala nell’area balcanica per diffondere I risultati di progetto e garantirne l’impatto su partecipanti, istituzioni, organizzazioni giovanili, reti di cooperazione e autorità pubbliche. Uno degli obbiettivi principali di questo progetto è quello di garantire un impatto di lungo termine e che garantisca la sostenibilità e il support per le nuove generazioni di operatori giovanili. A livello locale in ogni paese coinvolto saranno realizzate attività di disseminazione che coinvolgeranno le comunità locali.  Durante tutto il progetto verranno utilizzate per la maggior parte I metodi dell’educazione non formale.

 

IMG_0751 IMG_0613

IMG_0520 IMG_0493-Edit

IMG_0486 IMG_0481

IMG_0469 IMG_0452

IMG_0825 IMG_0775