Development of New Inter-religious tools” è un progetto di Capacity Building realizzato nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del programma Erasmus+, coordinato da NGO Iuventa e che coinvolge associazioni provenienti da 11 paesi.

L’obiettivo principale del progetto è la creazione e lo sviluppo di nuovi strumenti/giochi da tavolo sul dialogo interreligioso, che possano permettere di familiarizzare con le altre religioni e che promuovano la comprensione e la tolleranza fra i diversi culti. Altri obiettivi sono la condivisione di buone pratiche nel campo del dialogo interculturale e inter-religioso e l’aumento delle competenze degli operatori giovanili e dei formatori.

Avviatosi con un kick off meeting in Albania, a dicembre 2017, il progetto prevede due seminari, un corso di formazione, numerose attività locali, e si concluderà con un meeting finale di valutazione alla fine del 2018.

Al momento, le associazioni partner si stanno occupando di realizzare dei workshop a livello locale, per promuovere la conoscenza del dialogo interculturale e favorire il dialogo inter-religioso, oltre che per testare i giochi da tavolo sviluppati dai partecipanti al progetto.

Attività del progetto

Kick off meeting – Durazzo, Albania ✔

Primo Seminario – Vrnjacka Banja, Serbia ✔

Sviluppo degli strumenti/giochi da tavolo ✔

Corso di formazione per i moltiplicatori ✔

Attività locali – test dei giochi da tavolo ✔

Secondo Seminario – Salonicco, Grecia

Pubblicazione del Manuale con i diversi strumenti/giochi sul dialogo Inter-religioso

Conferenza di disseminazione

Incontro finale di valutazione – Cagliari, Italia

 

Per saperne di più visita il SITO o la pagina FACEBOOK dedicata al progetto.