Un nuovo progetto KA2 per TDM 2000: “Hack4Society”

L’associazione TDM 2000, in cooperazione con il coordinatore di progetto FORTES Impresa Sociale Srl ha ricevuto l’approvazione per il progetto “HACK4Society: Digital Hackathon Training Events in the Service of E-Learning Solutions for the post Covid-19 Society“ ed ha cominciato a muovere i primi passi all’interno di questo percorso della durata di 30 mesi. 7 partners, 4 paesi coinvolti e 6 obiettivi da raggiungere: sono questi i primissimi numeri che incorniciano il contesto.

La crisi sociale creata dalla pandemia COVID-19 ha aumentato la consapevolezza che la formazione professionale (VET, Vocational Educational Training) gioca un ruolo davvero importante in termini di innovazione, digitalizzazione e competenze sociali. L’istruzione e la formazione professionale preparano i discenti per occupazioni in cui è necessaria la creatività, guidano nuove idee di business e nell’industria e aiutano a colmare il divario di competenze.

In questo contesto, FORTES, vuole introdurre un approccio dal basso verso l’alto, fornendo ai professionisti VET e agli allievi la possibilità di fruire di moduli di e-learning, metodologie e tecniche di formazione, per creare una migliore esperienza di apprendimento online. FORTES realizzerà tutto questo attraverso gli eventi hackathon e la preparazione OER (Open Educational Resources). La crisi post-covid non è ancora finita, e con la perdita del proprio impiego, moltissime persone dovranno essere riqualificate per essere pronte alla transizione verso un mercato del lavoro più verde e digitale.

Gli obiettivi perseguiti saranno:

  1. Rafforzare la capacità dei soggetti erogatori di VET nel fornire un’istruzione digitale inclusiva e di alta qualità.
  2. Creare moduli di aggiornamento OER per i professionisti dell’istruzione e della formazione professionale.
  3. Costruire abilità attraverso approcci Bottom Up
  4. Sviluppare contenuti digitali di alta qualità, promuovendo metodi e strumenti innovativi per l’e-teaching e l’e-learning
  5. Promuovere e fornire opportunità di networking tra gli erogatori di VET
  6. Sviluppare di soluzioni su misura

L’OER europea di alta qualità deve diventare più visibile e accessibile a tutti i cittadini: la risposta concreta è Hack4Society.