La nostra organizzazione ha partecipato attivamente a una mobilità Erasmus+ per youth workers dal titolo “Tackling Digital Media”, che si è tenuta a Malta dal 26 marzo al 1° aprile 2023. I nostri partecipanti si sono uniti a un gruppo di 24 operatori giovanili provenienti da 7 diversi partner originari di vari Paesi Europei (Malta, Italia, Romania, Turchia, Polonia, Spagna e Portogallo).
Tutte le attività del progetto si sono basate su metodologie miste di apprendimento non formale e sessioni formali informative. I metodi utilizzati sono stati vari: brainstorming, dibattiti in plenaria, simulazioni, giochi di ruolo, lavori di gruppo interattivi, studi di casi, worldcafe, centrali elettriche e scrittura creativa. I formatori hanno fornito diversi input attraverso presentazioni in power-point e relativi video, oltre alla condivisione di teorie e materiali da parte di esperti che lavorano nel mondo dei media.
Il progetto ci ha permesso di condividere le nostre metodologie sui temi del pensiero critico, dell’alfabetizzazione mediatica, comprendere e valutare le fake news e le campagne propagandistiche, capire i modelli di informazione e stabilire come costruire campagne informative. Durante la permanenza a Malta, la nostra delegazione ha anche presentato le tradizioni della nostra regione e il lavoro della nostra organizzazione nella serata interculturale e nella fiera delle organizzazioni che si sono svolte durante il programma.
Grazie al progetto, il nostro gruppo ha presentato i suoi risultati e utilizzato alcune delle metodologie acquisite durante la mobilità in patria con il nostro gruppo target giovanile. Abbiamo mantenuto i contatti con le altre organizzazioni anche dopo la mobilità e intendiamo intraprendere altri progetti con loro nel prossimo futuro.