Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di utilità sociale rivolta a ragazzi tra i 18 ed i 28 anni (al momento della presentazione della candidatura).
I progetti hanno una forte valenza formativa per i ragazzi, svolgendo un’esperienza all’interno di progettualità socio-assistenziali, di protezione civile, educazione ambientale, educazione, valorizzazione del patrimonio storico e promozione della cultura della pace.
Nato quale alternativa all’anno di leva militare, è aperto dal 2001 anche alle donne.
L’ente TDM 2000, da anni impegnato in progetti di promozione culturale e contrasto alle povertà educative, ha valorizzato un network di amministrazioni locali, associazioni e cooperative di tutta la Sardegna, dando vita ad una realtà di promozione di quest’esperienza realmente connessa al proprio territorio.
Ad oggi fanno parte della rete 14 comuni e numerose realtà sociali, da Cagliari a Sassari, da Olbia ad Iglesias ed Oristano.
I comuni oggi aderenti alla rete progettuale sono: Vallermosa, Samatzai, Masullas, Isili, Escolca, Esterzili, Seulo, Gairo, Jerzu, Borore, Monti, Telti, Golfo Aranci ed Olbia.
Focus principale dell’associazione la valorizzazione culturale, anche se TDM 2000 ha già presentato due programmi di Servizio Civile digitale, oggi alla vigilia della loro attuazione, nonché una forte progettualità culturale che investe tutta la Sardegna, per un totale di 83 operatori volontari in partenza tra il 2022 ed il 2023
PRESENTAZIONE PROGRAMMI 2023
Se sei un ente privato o pubblico e sei interessato a entrare nella nostra rete di servizio civile contattaci alla mail: serviziocivile@tdm2000.org