Seminario “The rise in cRISEs” a Porto

Si è tenuto a Porto dal 7 al 13 novembre 2022 il seminario “The rise in cRISEs” che ha visto la partecipazione di 6 gruppi di persone provenienti da Portogallo (Geoclube), Grecia (Infinity Greece), Italia (TDM 2000), Armenia (Youth Mix), Serbia (Edit Centar) e Polonia (Level Up). 

I partecipanti hanno condiviso buone pratiche su come gestire situazioni di stress e ansia in momenti di crisi. Sono stati affrontati argomenti tra i quali gli effetti che ha avuto la pandemia di Covid-19 a livello sociale, il come le ONG possano aiutare i giovani ad affrontare situazioni difficili, e l’utilizzo di pratiche utili come quelle dello yoga e della meditazione.

Il progetto si è svolto nello Youth Hostel di Porto, in Portogallo, è stato dunque possibile visitare e scoprire la città. Una parte del seminario è consistita nella visita alla House of Associations di Porto e ad un centro specializzato sullo yoga. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi allo yoga e alla meditazione attraverso esercizi di respirazione finalizzati al rilassamento, hanno dunque potuto apprendere metodologie da applicare concretamente per gestire le situazioni di stress, sono stati inoltre informati riguardo libri e attività utili.

 

 

Durante la sessione di giovedì mattina, uno psicologo ha visitato lo Youth Hostel per dare degli utili consigli su come mantenere la calma in una situazione difficile. I partecipanti hanno messo in scena una situazione per loro stressante in modo da mostrare come l’avrebbero affrontata e come si sarebbero comportanti nei confronti delle altre persone coinvolte. Dopo la rappresentazione delle diverse scene c’è stato spazio per un dibattito che ha permesso a tutti i partecipanti di confrontarsi ed ha arricchito l’esperienza.

Durante l’intero progetto, tutti i gruppi hanno condotto una ricerca che ha permesso loro di selezionare sia buone pratiche che associazioni nei loro paesi che hanno obbiettivi collegati a quelli del progetto: aiutare i giovani a superare situazioni sgradevoli, migliorare la qualità della vita e la gestione di crisi. I partecipanti hanno inoltre preparato un toolkit utile a condividere i risultati del progetto con altre persone esterne ad esso.

 

 

Il venerdì è stato dedicato a visitare la città, è stato possibile prendere una barca e attraversare il bellissimo fiume Duero, come pure visitare Porto di notte tra le luci della città e la sua musica. Questo ha permesso di creare un gruppo più unito e fare in modo che si innamorasse della splendida città portoghese.

L’ultimo giorno del seminario è stato particolarmente intenso, numerosi argomenti sono stati discussi, in modo particolare riguardo il toolkit e i progetti futuri. Alla fine tutti i partecipanti hanno condotto una valutazione su loro stessi e sulla loro contribuzione al progetto, hanno consiviso cosa hanno imparato e cosa porteranno nei loro paesi. Infine, sotto il cielo di Porto, i partecipanti hanno condiviso emozioni e scambiato parole di incoraggiamento prima di salutarsi.


Il toolkit prodotto durante il progetto è consultabile e scaricabile al seguente link: https://www.tdm2000international.org/digital-library/the-rise-in-crises_survival-toolkit/