Seminario e valutazione finale del progetto “Youth wavers surfers: multiplier effects for youth clubs”

Con il seminario finale ospitato a Smolyan, in Bulgaria (15 – 19 Gennaio), dal capofila Young Improvers for Youth Development – YIYD, si concludono le attività del progetto “Youth Wavers Surfers: Multiplier effects for Youth Clubs”, percorso formativo di lungo periodo realizzato nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del programma Erasmus Plus (partenariati di piccola scala) che ha avuto come obiettivo principale quello di supportare la creazione e la gestione di piccole realtà associative locali.

Nel corso del seminario è stata fatta una valutazione complessiva dell’andamento del progetto, partendo dalle valutazioni e dai suggerimenti raccolti nel corso delle attività realizzate congiuntamente dai partner sul territorio. I partecipanti coinvolti nel seminario, inoltre, hanno avuto la possibilità di fare rete sul territorio conoscendo associazioni locali che portano avanti attività culturali e d’aggregazione sul territorio; non sono mancati, infine, momenti di dialogo e confronto con decisori politici del luogo.

Tra i risultati realizzati nell’ambito del progetto vi è un manuale che, oltre a contenere una raccolta di buone pratiche sul tema della partecipazione attiva giovanile, raccoglie sotto forma di linee guida le regole principali da seguire per la creazione e la gestione di un’associazione giovanile.

L’ obiettivo principale è stato, infatti, quello di supportare la creazione e la gestione di piccole realtà associative locali.

Hanno preso parte al progetto l’associazione Young Improvers for Youth Development (Bulgaria)in qualità di capofila e coordinatore, e i partner Associazione TDM 2000 (Italia) e Conexào Jovem (Portogallo).