Domani venerdì 7 novembre alle ore 10.30, al piano terra del centro culturale Ex Art in piazza Dettori 9 a Cagliari, si terrà la presentazione dei nuovi volontari internazionali della TDM 2000. Milena, Polonia; Ekuna, Georgia; Neli, Repubblica Ceca; Isaac, Costa Rica; Dorin, Romania; Abi, Indonesia; Aditi, Nepal; Isadora, Portogallo; Astrid, Norvegia; Yuliyiana, Bulgaria, tutti under 30, resteranno a Cagliari per periodi variabili da 10 a 12 mesi e saranno impegnati in attività di animazione presso scuole e centri di aggregazione giovanile.
Le ragazze e i ragazzi giungono a Cagliari attraverso due progetti di Servizio Volontario Europeo realizzati dall’Associazione TDM 2000: “Evs Imprinting: 365 days of community life” , finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito del programma “Erasmus +”, e “Mapping solidarity: volunteering across continents”, finanziato dall’E.A.C.E.A. nell’ambito del programma “Youth in Action”.
Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma “Erasmus +” per un periodo che arriva fino a 12 mesi, lavorando come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.