Comments are off for this post

Nuove idee per l’impatto sociale delle imprese con YEP a Istanbul

Dall’1 al 5 Aprile il nostro team ha partecipato a Istanbul all’ultimo corso di formazione della Strategic Partnership “YEP – Youth Enterprises and Public sector for a sustainable society”, finanziata dall’Agenzia Nazionale Turca attraverso il programma Erasmus + Gioventù.

Abbiamo avuto la possibilità di parlare di Responsabilità Sociale d’Impresa, Imprenditoria Sociale e di come imprese e organizzazioni non profit possono collaborare con le istituzioni pubbliche per migliorare il proprio Impatto Sociale, insieme ai partecipanti inviati dai nostri partner da Turchia (Turkonfed e TERA Ankara), Grecia (AKETH) e Slovacchia (SIEDAS).

Abbiamo dunque ascoltato le testimonianze dei responsabili delle confederazioni di imprese turche e dell’UNDP, oltre che potuto visitare centri di eccellenza come la sede di Istanbul del co-working Impact Hub.

Non ultimo, abbiamo lavorato alla creazione di suggerimenti utili a imprese e associazioni di categoria, ONG, Università e scuole, ed enti pubblici, per poter promuovere e mettere in campo politiche dedicate a un miglioramento della cultura sociale d’impresa e un aumento dell’impatto sociale da esse generato. Presto le linee guida saranno disponibili, insieme alle altre pubblicazioni realizzate durante il progetto, mentre ci prepariamo al prossimo meeting: un incontro tra giovani che si svolgerà in Slovacchia a Giugno per la creazione di una mappa della responsabilità sociale d’impresa.