Si sono concluse le attività del progetto internazionale “TRAIN: Tracing Integration Policies through Structured Dialogue” realizzato dall’Associazione TDM 2000 International che ha visto coinvolti giovani e decisori politici in rappresentanza delle seguenti associazioni europee: TDM 2000 (Italia), Law and Internet Foundation (Bulgaria), Be-Education, Equality, Sustainability (Austria), Centre for European Progression (Belgio), TDM 2000 Eesti (Estonia), Step Europe ry (Finlandia), Geoclube (Portogallo), National Youth Council Maltese (Malta), Imago Mundi (Romania).
Il progetto, ha avuto come obiettivo quello di favorire il Dialogo tra i Giovani e i Decisori politici promuovendo la partecipazione giovanile al processo decisionale e coinvolgendo, in particolare, giovani appartenenti a minoranze, giovani immigrati e/o richiedenti asilo.
Il percorso formativo è stato pensato per porre al centro della discussione le tematiche della discussione di politiche sulla migrazione legale e l’integrazione dei migranti, proponendosi come intermediario nel processo di mediazione tra le parti coinvolte.
Durante i 24 mesi di attività sono state organizzate diverse iniziative sia a livello locale che a livello europeo strettamente connesse con l’obiettivo di progetto e ospitate, a rotazione, nei paesi delle associazioni partner del progetto. Tali attività, inoltre, sono state accompagnate da interventi finalizzati a promuovere il dialogo giovanile attraverso la piattaforma youthdialogue.eu che hanno seguito nel dettaglio il processo del Dialogo Giovanile a livello europeo.
Il momento di emergenza determinato dalla pandemia del Corona virus non ha interrotto le attività del progetto, che è proseguito con l’utilizzo di strumenti digitali e innovativi.
Quattro raccomandazioni sui temi della migrazione e integrazione dei rifugiati; sport e stili di vita salutari; equità e tolleranza; Europa verde sono alcuni dei risultati sviluppati dai partecipanti al termine delle consultazioni avviate nei paesi partner del progetto. Le raccomandazioni e i dati frutto delle consultazioni sono raccolti in una pubblicazione dal titolo “Youth Participation and Youth Dialogue: TRAIN -Tracing Integration Policies through Structured Dialogue”.
“TRAIN: Tracing Integration Policies through Structured Dialogue” è un progetto di Dialogo Giovanile realizzato nell’ambito del programma di mobilità Erasmus Plus, Azione Chiave 3 del programma. Il progetto è finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.