LOEL – realizzato lo Short-Term Staff Training

Dal 21 al 24 Ottobre Antonio ed Alberto hanno partecipato allo short-term staff training del progetto League of Emotions Learners (LOEL). Il corso si è realizzato a Bilbao in Spagna. Durante il corso di formazione le attività si sono concentrate sul trasferimento dei concetti e contenuti legati all’intelligenza emotiva.

Durante il primo giorno si sono realizzate attività di comprensione e definizione delle emozioni, in particolar modo quelle approfondite e definite dallo studioso Daniel Goleman alla quale si è ispirato il progetto in se.

Nei restanti giorni di attività abbiamo provato le attività previste da realizzare in digitale la APP mobile alla quale stiamo lavorando. Nelle attività i partecipanti hanno giocato con le Emoji, ideato proposte per la realizzazione di nuove Emoji. Infine, sono state realizzate e testate attività di educazione non formale per il trasferimento di competenze di intelligenza emotiva ai giovani. Gli youth workers coinvolti hanno appreso tanto e ideato nuove attività che poi riuseranno durante le attività locali con i giovani.

Abbiamo raccolto, inoltre, la testimonianza di Alberto (uno degli youth workers coinvolti da TDM 2000): ” Credo sia stata un’esperienza per me molto utile per la mia crescita personale come educatore. L’intelligenza emotiva per me è un argomento nuovo e quindi questo corso mi ha aiutato a comprendere meglio di cosa si tratta e come trattarla con i giovani con la quale lavoro ogni giorno come volontario. a APP mobile sembra che stanno realizzando è uno strumento utile a noi youth workers e soprattutto per i giovani. Ringrazio l’Associazione TDM 2000 per avermi coinvolto in questo progetto. “.