Dal 18 al 21 marzo abbiamo ospitato a Cagliari il meeting di apertura del nuovo progetto di partenariato strategico del quale facciamo parte. “INCORE – Informed, conscientious & responsible ” è, infatti, un progetto di partenariato strategico realizzato nell’ambito del Programma Erasmus + Azione Chiave 2 che coinvolge organizzazioni non governative provenienti da Croazia, Italia e Spagna.
L’obiettivo generale del progetto è quello di supportare la condivisione e la trasmissione di buone pratiche tra le diverse associazioni coinvolte nell’ambito della promozione della parità di genere, dell’uguaglianza e dell’educazione sessuale.
Durante l’incontro abbiamo avuto la possibilità di discutere coi referenti delle organizzazioni coinvolte nel partenariato le principali attività da realizzare, definendo scadenze, compiti e responsabilità reciproche. La discussione si è focalizzata sull’inclusione di giovani con minori opportunità e sul coinvolgimento di partner locali attivi sul tema.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di attività a livello locale quali sessioni di formazione online sull’utilizzo di programmi per la creazione di contenuti grafici; creazione di contenuti quali info grafiche su varie tematiche inerenti l’educazione sessuale; ricerche sull’educazione sessuale e su tematiche annesse; proiezioni di film, conferenze, incontri tematici, workshop e tavole rotonde di approfondimento sul tema.
La formazione a livello internazionale avverrà attraverso un corso di formazione che si terrà in Croazia nel mese di luglio e una valutazione finale con condivisione dei risultati in Spagna.