“Fairy Tale Genderology” partito col kick-off meeting di Cipro

Dal 17 al 21 Gennaio, presso gli uffici del Dorea Educational Institute di Limassol, Cipro, si è tenuto il kick-off meeting del nuovo progetto di cui siamo partner, “Fairy Tale Genderology”. Si tratta di un progetto di Capacity Building per la cooperazione tra EU e balcani occidentali, finanziato dall’ Agenzia Eacea attraverso l’Azione Chiave 2 del programma Erasmus + gioventù.

Il progetto, coordinato dall’Urban Development Center con sede in Serbia, ha come obiettivo quello di utilizzare le favole, fiabe e storie tradizionali più conosciute per decomporre gli stereotipi di genere da esse derivanti e ricostruirle con un approccio di eguaglianza e pari opportunità. Tra le altre attività, il progetto prevede anche la partecipazione a un corso di formazione per operatori del settore, che si terrà questo Aprile in Serbia, e uno scambio giovanile, da tenersi a Giugno in Albania.

Durante il primo meeting, i rappresentanti delle 6 organizzazioni partner provenienti da Italia, Cipro, Croazia, Francia, Serbia e Albania, hanno discusso sugli stereotipi di genere esistenti e possibili strumenti per analizzarli, definirli e combatterli, collaborando per la costruzione dei materiali che serviranno per la durata del progetto.