Siamo partiti!
Il 29 Gennaio abbiamo iniziato le attività del progetto “Fairbook: la rete contro il cyberbullismo”, finanziato dai contributi di promozione della cultura della legalità tra i giovani della Regione Sardegna “Slegali: studenti a scuola di legalità” e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile del Consiglio dei Ministri.
Il progetto vede coinvolti un gruppo di studenti del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari tra i 16 e i 18 anni, e mira a migliorare la conoscenza sul utilizzo positivo della rete, il pensiero critico, l’alfabetizzazione mediatica e la lotta al bullismo e al cyberbullismo. Prevede un ciclo di incontri frontali e laboratori dedicati alla materia, che si svolgeranno presso le sale dell’Hostel Marina di Cagliari.
Nella prima giornata abbiamo presentato un quadro delle potenzialità e sfide collegate ai moderni mezzi di comunicazione, parlando, tra le altre cose, di media, social media, reputazione online, fake news e troll.
I giovani partecipanti sono poi stati divisi in tre gruppi per poter lavorare su un laboratorio pratico che gli ha permesso di condividere le proprie conoscenze, dubbi e idee in materia con il resto del gruppo.