HACK4Society – 2nda Newsletter

Il nostro progetto Erasmus+ “HACK4Society: Digital Hackathon Training Events in the Service of E-Learning Solutions for the post Covid-19 Society”, si propone come risposta ai cambiamenti nell’istruzione e nella formazione professionale causati dall’attuale pandemia di COVID-19, creando pratiche innovative che andranno a beneficio di insegnanti e formatori di IFP, nonché di studenti di IFP, direttori scolastici, formatori aziendali, responsabili politici, ricercatori e altre parti interessate.

Il progetto HACK4Society introduce un approccio dal basso verso e fornisce ai professionisti e agli studenti dell’istruzione e della formazione professionale la possibilità di usufruire di moduli di apprendimento online, metodologie e tecniche di formazione, che creeranno una migliore esperienza formativa, creando un migliore ambiente di e-learning. Ciò sarà realizzato attraverso eventi hackathon e la preparazione di risorse educative aperte a tutti (OER). Grazie al progetto HACK4Society saranno creati 15 moduli di formazione e-learning, che saranno incorporati nel funzionamento dell’EVBB, e successivamente offerti a tutti i fornitori di IFP in tutta l’UE, coo il coinvoglimento in particolare delle istituzioni più piccole.

Grazie al lavoro svolto dai partner sul primo risultato del progetto (Designing Online Hackathon Events Training Toolkit for VET Educators) i primi risultati di progetto saranno finalizzati nei prossimi due mesi. Il toolkit sarà uno strumento fondamentale per l’organizzazione degli eventi Hackathon che si svolgeranno nella primavera del 2023. Vi terremo informati sugli eventi menzionati e vi daremo la possibilità di iscrivervi entro febbraio 2023. Per notizie e informazioni rilevanti sul progetto HACK4Society, vi invitiamo a consultare il sito web del progetto e a seguire le nostre attività sugli account social di FORTES: Instagram, Facebook e LinkedIn.

Il nostro team di progetto al partners meeting svoltosi in Grecia il 3-4 Novembre 2022.