- This event has passed.
YouPlay – YOUth PLAYful engagement
01/04/2022 @ 08:00 - 31/03/2024 @ 17:00
Il progetto YouPlay mira a rafforzare la capacità delle ONG giovanili di guidare e sostenere i giovani nello sviluppo di competenze, abilità e conoscenze che animino il loro senso di iniziativa e cittadinanza attiva. Il progetto è realizzato da 7 partner di 6 Paesi (TDM 2000 International – Coordinatore, Italia; ONG IUVENTA, Serbia; GLOBAL CITIZENS ACADEMY, Lituania; Dragon Legion, Germania; TDM 2000 Malta, Malta; Universidad Complutense de Madrid, Spagna; TDM 2000, Italia. Il progetto durerà 24 mesi.
Obiettivi:
- sostenere lo sviluppo dei giovani migliorando le loro competenze in materia di cittadinanza e incoraggiandoli a impegnarsi nella partecipazione democratica;
- fornire nuovi strumenti agli operatori giovanili, alle organizzazioni giovanili e alle istituzioni, su come coinvolgere le giovani generazioni, valorizzare i loro contributi e catalizzare il cambiamento sociale;
- diffondere e promuovere il dibattito sugli SDGs nell’UE e sviluppare proposte concrete per la loro attuazione;
- rafforzare la cooperazione sinergica della Rete di attori operanti in ambito giovanile, sostenendo così la creazione di politiche giovanili.
Risultati attesi:
- Gioco educativo sulla partecipazione attiva e gli SDGs; seguito da un test all’interno e all’esterno del consorzio del progetto.
- Una piattaforma contenente l’estensione digitale del gioco e un’ampia gamma di risorse per i giovani e gli operatori giovanili sulla partecipazione attiva.
- Raccomandazioni politiche e guida all’adattamento del gioco in differenti contesti
- Ricerca sulla situazione della partecipazione giovanile nei Paesi coinvolti e tra i membri di TDM International (in Europa e oltre).
- 16 operatori giovanili in un corso di formazione internazionale per la creazione del gioco educativo
- 21 operatori giovanili in un seminario internazionale per testare e imparare a utilizzare la metodologia sviluppata.
I risultati del progetto saranno presentati alle parti interessate in 7 conferenze nazionali di disseminazione che si terranno in tutti i Paesi del partenariato, con la partecipazione di almeno 200 persone.