Loading Events

« All Events

Seminario – “Youth Ambassadors of Non Formal Learning – phase 2”

June 2 - June 8

Il progetto “Youth Ambassadors of Non Formal Learning – phase 2” (YAMNFL2) è la continuazione del progetto Youth Ambassadors of Non-Formal Learning (Ambasciatori della Gioventù dell’Apprendimento Non Formale), attuato con successo nel periodo 11/2020-05/2022. La fase 2 ha l’obiettivo di costruire le capacità dei giovani attraverso la partecipazione ad attività di educazione non formale e la capacità di riconoscere le competenze acquisite al di fuori dell’ambiente educativo formale, per migliorare l’occupabilità dei giovani attraverso una metodologia innovativa.

Il seminario internazionale utilizzerà la metodologia del Design Thinking come approccio sistematico alla risoluzione dei problemi che:

1. Mette al centro l’utente finale

2. È orientato alle possibilità

3. Fornisce più opzioni

4. È un approccio iterativo.

Il seminario si terrà a Podgorica, Montenegro dal 2 al 8 Giugno 2024 e rappresenta un’esperienza interculturale che coinvolgerà partecipanti provenienti da 6 paesi diversi.

Il progetto si svolgerà attraverso l’educazione non formale, un processo di apprendimento che avviene fuori dal contesto educativo formale e si concentra sullo sviluppo personale, sociale e professionale attraverso l’acquisizione di numerose soft skills e di un approccio “learning by doing”. L’esperienza permetterà inoltre di migliorare le proprie competenze linguistiche.

I partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti:

– Età: dai 18 anni in su;
– Motivazione e partecipazione attiva alle attività;
– Tesserarsi/diventare membri dell’associazione TDM 2000 per l’anno 2024;
– Essere un educatore/animatore socioeducativo/volontario.

Numero di partecipanti richiesti: 3.

Vitto e alloggio coperto al 100%. Viaggio co-finanziato fino a 275€.

N.B.

Sará necessario la partecipazione alla attivitá (breve incontro) di formazione del 10 Maggio.

É inoltre importante tenere a mente che è fondamentale partecipare agli eventi locali dell’associazione per poi partecipare ai progetti. Le attività di disseminazione dopo il progetto e le attività di preparazione prima del progetto, sono obbligatorie. Le attività di disseminazione sono volte a raccontare l’esperienza avuta e a diffondere i risultati del progetto. Questo è molto importante perché può impattare positivamente la comunità e dare l’opportunità ad altri giovani di vivere esperienze di apprendimento interculturali all’estero.

Per candidarvi compilate questo FORM nominando il titolo del progetto entro e non oltre il 20 agosto.

Se avete dubbi o domande vi invitiamo a consultare le FAQS.

Venue

podgorica
Montenegro + Google Map