Loading Events

« All Events

Seminario del progetto “Outdoor for All”

November 6 - November 12

Il progetto “Outdoor for All” vuole trasmettere ai partecipanti competenze che permettano di utilizzare l’ambiente esterno per l’inclusione sociale dei giovani. Durante il corso si svilupperanno e testeranno attività e giochi all’aria aperta che coinvolgeranno la comunità locale e si svilupperà una guida con importanti elementi e buone pratiche riguardo l’argomento. Il tema dell’outdoor è particolarmente importante considerando che più dell’80% degli adolescenti nel mondo non fa abbastanza attività fisica e sempre più giovani hanno una vita sedentaria nella quale abusano dell’utilizzo di smartphone e laptop.

Il progetto è diviso in tre parti: il corso di formazione, le attività a livello locale e il seminario.

Il seminario del progetto “Outdoor for All” mira a discutere le attività svolte nelle precedenti fasi del progetto e alla creazione di nuovi progetti che si focalizzano sull’outdoor.

Il seminario si terrà a Zakopane in Polonia dal 6 al 12 novembre 2023 e rappresenta un’esperienza interculturale che coinvolgerà partecipanti provenienti da 8 paesi diversi che sono Polonia, Ucraina, Giordania, Armenia, Albania, Romania, Italia e Austria.

Il progetto si svolgerà attraverso l’educazione non formale, un processo di apprendimento che avviene fuori dal contesto educativo formale e si concentra sullo sviluppo personale, sociale e professionale attraverso l’acquisizione di numerose soft skills e di un approccio “learning by doing”. L’esperienza permetterà inoltre di migliorare le proprie competenze linguistiche.

I partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti:

– Età: dai 18 anni in su
– Motivazione e partecipazione attiva alle attività;
– Tesserarsi/diventare membri dell’associazione TDM 2000 per l’anno 2023.
– 2 partecipanti su tre devono aver preso parte al corso di formazione del progetto.

Numero di partecipanti richiesti: 3.

Vitto e alloggio coperto al 100%. Viaggio co-finanziato fino a 275€.

N.B. É importante tenere a mente che è fondamentale partecipare agli eventi locali dell’associazione per poi partecipare ai progetti. Le attività di disseminazione dopo il progetto e le attività di preparazione prima del progetto, sono obbligatorie. Le attività di disseminazione sono volte a raccontare l’esperienza avuta e a diffondere i risultati del progetto. Questo è molto importante perché può impattare positivamente la comunità e dare l’opportunità ad altri giovani di vivere esperienze di apprendimento interculturali all’estero.

Per candidarvi compilate questo FORM nominando il titolo del progetto entro e non oltre il 20 agosto.

Se avete dubbi o domande vi invitiamo a consultare le FAQS.

Details

Start:
November 6
End:
November 12
Event Categories:
, , ,
Event Tags:
, , , ,

Venue

zakopane
Poland + Google Map