Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Scambio Giovanile “Games 4 All”

03/11/2023 - 11/11/2023

Il progetto si concentra sul diritto essenziale dei giovani al gioco, che contribuisce in modo significativo al loro sviluppo fisico, sociale e mentale. Il gioco favorisce la risoluzione dei problemi, la cooperazione, l’espressione di sé e la comprensione morale, rendendolo parte integrante dell’educazione dei giovani. I giochi sportivi tradizionali e vari altri giochi, tra cui giochi mentali, giochi da tavolo e giochi creativi, rappresentano lo spirito dello sport inclusivo, promuovendo la coesione sociale e la diversità culturale nelle nostre comunità. Nonostante il loro valore, i giochi sportivi tradizionali sono stati messi in ombra dalle attività sportive moderne. Per far rivivere il patrimonio culturale e il valore sociale dei giochi tradizionali e interattivi, abbiamo organizzato questo scambio giovanile che riunirà 56 giovani provenienti da diversi Paesi europei. Durante questo scambio, i partecipanti praticheranno e adatteranno giochi sportivi tradizionali, giochi mentali, giochi da tavolo e giochi creativi delle loro regioni, creando video educativi per promuovere la comprensione interculturale.

Gli obiettivi del nostro progetto sono:

  • sensibilizzare sul valore fisico, psicologico e socioculturale dei giochi tradizionali e dei giochi interattivi, favorire il benessere e il dialogo interculturale e promuovere le tradizioni e il patrimonio culturale di ciascun Paese.
  • Oltre a esplorare i giochi esistenti, i partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare le loro idee, creare i propri giochi e introdurre giochi che già conoscono. Attraverso “Giochi per tutti”, cerchiamo di promuovere la tolleranza, ridurre la xenofobia e la violenza.

Attenzione: In questo progetto viene richiesto dall’associazione ospitante cipriota un contributo di 20€ per l’organizzazione di 2 escursioni di 2 giorni in altre città a Cipro.

I partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti:

– Età dai 18 ai 30 anni (a parte il Group leader che può avere dai 18 anni in su senza limiti)
– Motivazione e partecipazione attiva alle attività;
– Tesserarsi/diventare membri dell’associazione TDM 2000 per l’anno 2023.

Numero di partecipanti richiesti: 7 (6 + 1 group leader)

Vitto e alloggio coperto al 100%. Viaggio co-finanziato fino a 360€.

N.B. É importante tenere a mente che le attività di disseminazione dopo il progetto, ed eventuali attività di preparazione prima del progetto, sono obbligatorie. Le attività di disseminazione sono volte a raccontare l’esperienza avuta e a diffondere i risultati del progetto. Questo è molto importante perché può impattare positivamente la comunità e dare l’opportunità ad altri giovani di vivere esperienze di apprendimento interculturali all’estero.

Per candidarvi compilate questo FORM specificando il titolo del progetto entro il  15 Settembre 2023.
Se avete dubbi o domande vi invitiamo a consultare le FAQS.