R.Y.T.A Rural Youth Training Activities
19/12/2022 - 19/12/2024
L’agenda di ricerca sulla partecipazione dei giovani delle zone rurali alla vita democratica e sul loro impegno attivo nella società è vasta. In base agli ultimi rapporti dell’UE sulla partecipazione politica dei giovani, quasi 3 su 10 hanno dichiarato di essere motivati o interessati a partecipare ai comuni. I cambiamenti che si prospettano nelle aree rurali, in particolare nei Paesi mediterranei, avranno un impatto fondamentale sulle opportunità disponibili per i giovani che continuano a vivere in campagna. La società deve fornire le risorse necessarie per consentire ai giovani delle zone rurali di assumersi la responsabilità del proprio futuro e di partecipare attivamente alla vita democratica. Il consorzio RYTA costituisce una rete per incoraggiare la partecipazione dei giovani delle zone rurali alla vita democratica in Europa attraverso la progettazione e l’attuazione di attività di formazione non formale e di mobilità.
OBBIETTIVI
– Opportunità di sviluppo delle capacità delle organizzazioni giovanili e promozione dell’impegno e dell’inclusione dei giovani nella vita democratica
– Riunire i giovani delle zone rurali e i decisori politici per incoraggiare i giovani a partecipare al ciclo politico delle aree rurali.
– Sensibilizzare alle politiche ambientali e alla sostenibilità, incoraggiando i giovani rurali a partecipare attivamente alla vita democratica, allo sviluppo delle politiche e alla difesa dei diritti.
– Sviluppare o aumentare le competenze dei giovani delle zone rurali e migliorare la loro occupabilità a livello lavorativo.
– Aumentare l’inclusività, la solidarietà e la cooperazione giovanile transnazionale.
IMPATTO
L’azione RYTA contribuirà a colmare il divario della scarsa partecipazione attiva dei giovani nelle aree rurali, promuovendo l’apprendimento e la cooperazione transnazionale tra i giovani e i decisori politici e migliorando le competenze e le conoscenze dei giovani rurali per:
– incoraggiare una più ampia partecipazione civica e contribuire a promuovere un senso di cittadinanza europea
– essere in grado di creare nuovi partenariati incentrati sulla solidarietà e sulla partecipazione democratica inclusiva
– migliorare la capacità del settore giovanile attivo a livello di base di lavorare a livello transnazionale con attenzione all’inclusività, alla solidarietà e alla sostenibilità.
L’intero consorzio progetterà attività di formazione e di empowerment per sviluppare nuove competenze innovative nei giovani cittadini e aumentare la loro partecipazione al processo di apprendimento. Inoltre, il consorzio promuoverà strategicamente i risultati finali del progetto sia a livello locale che globale, con un’attenzione specifica alla promozione locale dell’inclusione e della solidarietà dei giovani rurali nei programmi di sviluppo delle politiche. A lungo termine, i giovani delle aree rurali saranno incoraggiati a impegnarsi e a entrare in un modello comunitario incentrato sull’autosviluppo e sulla crescita, concentrandosi sul cambiamento sociale locale attraverso l’identificazione e l’interazione con le comunità locali. Attraverso una strategia di valorizzazione consolidata, i giovani rurali creeranno reti da gestire in stretta collaborazione con i giovani di tutta l’UE e ne trarranno beneficio a livello locale, regionale e internazionale.
Per maggior informazioni sul progetto visita https://rytaspace.eu/