Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Progetto ESC di volontariato “Volunteering makes a difference” – Austria

29/01/2022 - 28/01/2023

Sono aperte le selezioni per aspiranti volontari italiani dai 18 ai 29 anni per il progetto ESC “Volunteering makes a difference” che si terrà a St. Primus / Šentprimož, Austria, dalla durata di 12 mesi a partire dal 28 gennaio 2022, presso l’associazione austriaca IniciativAngola.

Descrizione attività:
L’associazione IniciativAngola è alla ricerca di un volontario motivato e aperto all’opportunità di lavorare in un ambiente internazionale, per acquisire nuovi punti di vista sulla solidarietà con persone provenienti dall’Africa e da tutto il mondo, acquisendo al contempo nuove competenze nel campo dell’istruzione, del volontariato e del lavoro coi giovani. Un’occasione per condividere i propri talenti e competenze con i coetanei meno fortunati dei paesi del Sud del mondo. Abilità sociali e comunicative, esperienza nel lavoro con i giovani, motivazione a lavorare con le nuove tecnologie (soprattutto i social network) e altre abilità collegate al volontariato sono punti in più per un candidato. L’opportunità è aperta a tutti i volontari interessati tra i 18 i 29 anni.

Alloggio, vitto e trasporti:
Il volontario alloggerà in un dormitorio per studenti a Klagenfurt: avrà a disposizione una stanza con bagno personale, cucina e altri servizi (ad es. lavanderia) condivisi. Il dormitorio studentesco fa parte di un’istituzione educativa più grande, che offre i pasti in una mensa – il volontario riceverà i buoni per il pranzo durante i giorni feriali, mentre colazioni, pranzi e cene durante i fine settimana sarà responsabilità del volontario, che riceverà un importo extra appropriato. Sarà messa a disposizione una bicicletta e in base alle attività, anche un abbonamento annuale per l’autobus.

Formazione durante l’attività
Il volontario parteciperà a un incontro di preparazione con l’organizzazione di invio (TDM 2000 in questo caso). Durante il soggiorno in Austria, ci sarà una formazione all’arrivo e a metà servizio organizzato dall’agenzia nazionale austriaca. Dopo essere tornato a casa, il volontario sarà invitato a un incontro di valutazione con l’associazione di invio. Durante il periodo di attività, si terranno lezioni private di tedesco o un corso di lingua, durante gli orari di lavoro. L’associazione austriaca attualmente sta organizzando diversi workshop e seminari su diversi argomenti: sostenibilità e sviluppo, spiritualità, riciclaggio e ambiente.

Profilo del partecipante
Si cerca un volontario motivato e creativo, pronto a farsi coinvolgere nelle attività dell’associazione. Ci si aspetta inoltre una conoscenza di base di Microsoft Office, abilità sociali e comunicative, esperienza nel lavoro con i giovani, confidenza con i social network e coi programmi europei per i giovani. Altre competenze che possono essere utili per l’attività di volontariato, possono essere: creatività, design, musica, sport. È richiesta una mentalità aperta, propositiva e responsabile.

Come candidarsi?
Mandare la propria candidatura alla mail esc@tdm2000.org con oggetto “candidatura Volunteering makes a difference” allegando CV e lettera motivazionale entro il 15 dicembre 2021.

Details

Start:
29/01/2022
End:
28/01/2023
Event Categories:
,