Message Consent: Mentoring Elementary Students and Teachers about Consent
01/11/2022 - 31/10/2024
Il progetto Message Consent ha l’obiettivo di guidare gli insegnanti delle scuole elementari a trasferire le conoscenze sul consenso come abilità da sviluppare per i bambini di 8-12 anni attraverso l’educazione ai diritti umani (HRE). Il progetto mira a sviluppare strumenti per insegnare l’importanza del rispetto dei confini personali delle altre persone e contribuire così alla prevenzione della violenza di genere e delle azioni di bullismo nelle scuole, promuovendo allo stesso tempo il benessere e la salute mentale di insegnanti, genitori e bambini.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Sviluppare strumenti didattici semplici ed efficaci che possano aiutare educatori e genitori a insegnare il consenso agli studenti delle elementari come abilità di vita;
- Prevenire la violenza di genere promuovendo un’educazione precoce che insegni ai bambini e alle bambine a rispettare i confini personali, a comprendere i propri desideri e quelli degli altri e a praticare il rispetto in tutte le interazioni.
Nell’ambito del progetto, la Guida del Message Consent sarà destinata agli insegnanti delle scuole elementari. La guida analizzerà il consenso come abilità da sviluppare e includerà pratiche per insegnare il rispetto reciproco, la comunicazione, la gestione dei conflitti e la definizione dei confini. La guida conterrà anche sette piani di lezione con linee guida, metodi, strumenti e suggerimenti per gli educatori.
Per migliorare le competenze degli insegnanti delle scuole elementari e dei professionisti dell’istruzione sarà sviluppato anche il Message Consent Digital Learning Hub. L’hub ospiterà moduli di formazione interattivi e utilizzerà la metodologia del microapprendimento.
I partner del progetto sono:
University of Education Freiburg – Germania
A.B. Institute of Entrepreneurship Development LTD – Cipro
The Smile of the Child – Grecia
Gazi University – Turchia
Udruga ECHO – Croazia
TDM 2000 – Italia