Loading Events

« All Events

HACK4Society: “Digital Hackathon Training Events in the Service of E-Learning Solutions for the post Covid-19 Society’’

01/12/2021 - 01/06/2024

L’epidemia di COVID-19 ha colpito tutti i segmenti della popolazione e ha avuto un impatto particolarmente negativo sui membri dei gruppi sociali più vulnerabili. Prima dell’epidemia la digitalizzazione aveva un grande potenziale per il sostegno all’innovazione in ambito “VET”, ma il contributo sociale ed economico della formazione professionale è sempre stato poco studiato e poco apprezzato.

Gli istituti di istruzione e formazione professionale sono stati spesso visti come semplici fornitori di competenze, piuttosto che come soggetti con un ruolo più ampio nell’ecosistema dell’innovazione.

Da quando è scoppiata la crisi L’IFP è sempre più considerata un motore dell’innovazione e fa parte dell’indicatore di apprendimento permanente del Quadro di valutazione dell’innovazione dell’UE.

Il progetto Hack4Society introduce un approccio dal basso verso l’alto e fornisce ai professionisti e agli studenti dell’istruzione e della formazione professionale la possibilità di proporre moduli di e-learning, metodologie e tecniche di formazione, che forniranno una migliore esperienza di apprendimento, creando un migliore ambiente di e-learning.

Ciò si realizzerà attraverso eventi di hackathon e la preparazione di risorse educative aperte (OER).

Hack4Society svilupperà 15 moduli di formazione e-learning, che saranno incorporati nel funzionamento dell’EVBB (la principale organizzazione ombrello Europea per l’istruzione e la formazione professionale), offrendoli a tutti i fornitori di istruzione e formazione professionale in tutta l’UE, in particolare alle istituzioni più piccole.

HACK4Society è destinato a:

Fornitori di IFP, in particolare quelli più piccoli (a livello regionale o locale) che avranno accesso a moduli di formazione elettronica all’avanguardia e su misura, che altrimenti non sarebbero in grado di sviluppare.

Insegnanti e formatori di IFP che acquisiranno migliori competenze digitali.

Tutor dell’IFP e consulenti di carriera, che avranno accesso a software e moduli elettronici pronti all’uso sotto forma di OER.

Studenti dell’IFP che avranno una migliore esperienza di apprendimento in un ambiente elettronico.

Risultati del progetto

O1: Rafforzare la capacità degli erogatori di IFP di fornire un’istruzione digitale inclusiva e di alta qualità.

O2: Fornire nuove OER di aggiornamento (15 in totale) per i professionisti dell’IFP.

O3: Costruire capacità attraverso approcci bottom-up basati sugli eventi hackathon organizzati durante il periodo di attuazione del progetto.

O4: Sviluppare contenuti digitali di alta qualità, promuovendo metodi e strumenti innovativi per l’insegnamento elettronico e l’e-learning per i membri dell’EVBB e disponibili per tutti.

O5: Promuovere e offrire opportunità di networking tra i fornitori di IFP, grazie alla partecipazione dell’EVBB.

O6: Sviluppo di soluzioni su misura adattabili a livello regionale/locale.

Partner del progetto

Capofila del progetto: FORTES Impresa Sociale Srl – Italia

TDM 2000 ODV – Italia

CSI – Centro per l’Innovazione Sociale LTD – Cipro

AKMI ANONIMI EKPAIDEFTIKI ETAIRIA – Grecia

INNOVATION HIVE – Grecia

EVBB – Europaischer Verband Beruflicher Bildungstrager – Germania

BK Consult GbR – Germania

Details

Start:
01/12/2021
End:
June 1
Event Categories:
,
Event Tags:
, , , , ,