Loading Events

« All Events

DigitA: Building the capacity of Adult Education Trainers

30/09/2019 - 30/09/2020

“Building the capacity of Adult Education Trainers to comply with the European Framework for the Digital Competence of Educators (DigCompEdu) – DigitA” è un progetto realizzato nell’ambito del Programma Erasmus + Agenzia INDIRE, Azione Chiave 2 “Strategic Partnership for adult education” della durata di 24 mesi, che si concluderà a settembre 2021.

Il Quadro europeo per le competenze digitale degli educatori (DigCompEdu) è uno strumento scientificamente valido che descrive cosa significa per gli educatori essere digitalmente competenti e adeguatamente informati sull’uso e l’applicazione delle tecnologie digitali. Il quadro di riferimento generale inoltre supporta e facilita lo sviluppo delle competenze digitali specifiche degli educatori dell’UE. In questo contesto, l’obiettivo principale del progetto DigitA  è fornire ai formatori per l’educazione degli adulti le capacità e le competenze necessarie per l’utilizzo e l’integrazione dello strumento DigCompEdu nelle loro attività di formazione.

I partner del presente progetto hanno unito le loro forze per realizzare gli obiettivi prefissati:

  1. Sviluppo delle competenze digitali dei formatori nel campo dell’educazione degli adulti
  2. Sviluppare meccanismi per monitorare l’efficacia delle politiche sull’ apprendimento degli adulti
  3. Promuovere strumenti pedagogici e metodi innovativi per l’insegnamento, l’apprendimento e la valutazione a supporto di educatori e studenti, volti a incrementare l’utilizzo delle tecnologie digitali in modo creativo, cooperativo ed efficace.
  4. Rafforzare la consapevolezza dei formatori nel campo dell’educazione degli adulti sull‘uso responsabile delle tecnologie digitali.

Fra le attività previste dal progetto:

  • Ricerca preliminare sulle attuali tecnologie digitali e l’utilizzo della rete
  • Ricerca scientifica e produzione/sviluppo di strumenti tecnologici digitali e pratiche pedagogiche
  • Strumenti digitali e approcci innovativi per l’utilizzo dei modelli di sviluppo delle competenze digitali
  • Valutazione e applicazione
  • Disseminazione e sostenibilità

Come accennato, le attività includeranno una ricerca sulla situazione esistente e sulle variabili relative a un approccio metodologico sui modelli di competenza digitale esistenti. Dopo questa fase il consorzio si dedicherà alla fase di sviluppo, realizzazione e sostenibilità, che include il curriculum DigitA, la stesura di un Manuale, corsi di e-learning e modelli innovativi e accattivanti per valutazione e il miglioramento delle competenze digitali. Ampio spazio sarà inoltre dedicato alle attività di disseminazione che prevedono la realizzazione/diffusione di un opuscolo, azioni di promozione intraprese sul web, giornate informative, laboratori formativi e conferenze.

I partecipanti saranno formatori che operano con adulti insieme a stakeholder e professionisti del terzo settore, collaboratori e sviluppatori di reti digitali, personale di enti pubblici e privati, amministrazioni, servizi governativi, società di progettazione di software ed eventuali altre parti interessate.

Il pacchetto di formazione DigitA verrà fornito in un formato digitale completo basato su e-learning e pedagogie della gamification, e sull’apprendimento basato sul lavoro e l’analisi di casi studio.

Il Partenariato, coordinato dall’Associazione italiana TDM 2000, è composto da: CSI CENTER FOR SOCIALINNOVATION LTD (Cipro); Asociación Caminos – Asociación para el intercambio educación y desarrollo social (Spagna); WESTERN BALKANS INSTITUTE UDRUZENJE (Serbia); CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI TERNI (Italia); OLYMPIAKI EPAIDEFTIKI KAI SYMVOULEFTIKI EPE (Grecia); SC MIXT SOURCE MANAGEMENT SRL (Romania); CLAVIS sprog & kompetence (Danimarca).

Per conoscere meglio il progetto e seguire tutti gli aggiornamenti visita il sito dedicato: https://digitaleducation.tdm2000.org/

Details

Start:
30/09/2019
End:
September 30
Event Category: