Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Corso di formazione “Hope 4 U”

May 2 - May 7

HOPE 4 U è un progetto di mobilità pensato per giovani lavoratori e leader, sostenendoli con strumenti pratici in modo che possano lavorare con i giovani delle loro comunità per sensibilizzare la popolazione ospitante e informarla in modo che capisca cosa comporta un processo di migrazione, asilo e rifugio.

Il progetto si concentrerà sulle persone ucraine che sono state costrette a lasciare il loro Paese, per superare le sfide che devono affrontare e aiutarle a integrarsi nelle loro nuove comunità.

Il corso di formazione rappresenta un’esperienza interculturale che si svolgerà attraverso l’educazione non formale, un processo di apprendimento che avviene fuori dal contesto educativo formale e si concentra sullo sviluppo personale, sociale e professionale attraverso l’acquisizione di numerose soft skills e di un approccio “learning by doing”. L’esperienza permetterà inoltre di migliorare le proprie competenze linguistiche.

I partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti:

– Età dai 18 anni in su;
– Essere un educatore/animatore socioeducativo/volontario;
– Motivazione e partecipazione attiva alle attività;
– Tesserarsi/diventare membri dell’associazione TDM 2000 per l’anno 2024.

Numero di partecipanti richiesti: 3

Vitto e alloggio coperto al 100%. Viaggio co-finanziato fino a 275€.

N.B. É importante tenere a mente che le attività di disseminazione dopo il progetto, ed eventuali attività di preparazione prima del progetto, sono obbligatorie. Le attività di disseminazione sono volte a raccontare l’esperienza avuta e a diffondere i risultati del progetto. Questo è molto importante perché può impattare positivamente la comunità e dare l’opportunità ad altri giovani di vivere esperienze di apprendimento interculturali all’estero.

Per candidarvi compilate questo FORM nominando il titolo del progetto entro e non oltre il 1 Marzo 2024.

Se avete dubbi o domande vi invitiamo a consultare le FAQS.