Comments are off for this post

Dialogo giovanile e partecipazione: le opportunità che arrivano dall’Europa

Il 12 Settembre 2019, nella Sala Conferenze della Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, abbiamo organizzato un incontro pubblico finalizzato ad approfondire il tema del Dialogo Strutturato e condividere informazioni sulle iniziative che ruotano attorno ad esso.

L’attività, strutturata sotto forma di incontro pubblico, si è svolta col supporto dello Sportello Europe Direct di Cagliari. Essa si inserisce tra le attività locali del progetto internazionale “TRAIN: Tracing Integration Policies through Structured Dialogue”, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito dell’Azione Chiave 3 del programma europeo di mobilità Erasmus Plus.

Durante l’incontro sono state illustrate, dai referenti dei gruppi di lavoro locale delle associazioni TDM 2000 e TDM 2000 International, le opportunità di mobilità per i giovani offerte dal programma Erasmus Plus approfondendo, in particolar modo, l’Azione Chiave 3 del programma che, attraverso lo strumento del Dialogo Strutturato, permette ai giovani fino ai 30 anni di prendere parte a iniziative di carattere internazionale e locale.

Ha aperto l’incontro Antonio Mura in rappresentanza del Centro Informazione Europe Direct Regione Sardegna quale sede istituzionale per la Regione Sardegna di Antenna informativa Europea, illustrandone attività e azioni.

L’incontro è terminato con una sessione di domande e risposte e con la raccolta delle adesioni sia per i gruppi di lavoro locale che per la partecipazione ad eventuali iniziative di carattere internazionale.