Si è appena concluso il progetto “Sisterality: International network of girls and young women” che, per 18 mesi, ha visto la nostra associazione impegnata nella costituzione di un network e nella formazione di giovani donne allo scopo di trasmettere competenze e buone pratiche nell’ambito della promozione della parità di genere e uguaglianza, nello specifico nel mondo del lavoro.
“Sisterality” è un progetto che si è realizzato nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del programma di mobilità Erasmus + (Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche) e ha coinvolte tre organizzazioni giovanili in rappresentanza dei seguenti paesi:
- Croazia, Associazione Udruga Pariter, Ente capofila;
- Italia, Associazione TDM 2000, partner di progetto;
- Austria, Associazione Die Spinnerei.
Alcune delle attività che abbiamo realizzato comprendono:
- Laboratori e workshop di approfondimento delle seguenti tematiche: progettazione europea; fotografia e comunicazione; imprenditoria sociale; comunicazione per il web e utilizzo di piattaforme online; social media marketing.
- Proiezione del film “Lunadigàs” con la partecipazione delle registe Nicoletta Nesler e Marialisa Piga;
- Seminari di approfondimento su diritti delle donne e uguaglianza; la costruzione di reti per il contrasto alla violenza di genere.
- Realizzazione di campagne virali e “flashmob” per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche del progetto.
- Dibattiti e tavole rotonde, workshop e giochi di ruolo finalizzati ad aumentare la consapevolezza nei confronti della disuguaglianza di genere e nello specifico delle discriminazioni esistenti nel mondo del lavoro.
- Realizzazione di una brochure promozionale.
Tutte le attività si sono realizzate a Cagliari.
Al termine del progetto le associazioni hanno dato vita a INCORE – Informed, conscientious & responsible quale follow-up di progetto, che si realizzerà nell’ambito del medesimo programma, nell’asse “Azioni di Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche”.
Per avere maggiori informazioni sul progetto e per conoscere tutte le attività realizzate al suo interno, potete visitare il sito: http://sisterality.eu/
Le attività realizzate dalla nostra associazione, curiosità ed eventi sulla pagina Facebook di Sisterality Italia: https://www.facebook.com/sisteralityitalia/