Comments are off for this post

Chiusura del progetto “INCORE- Informed, coscientious & responsible”

Chiusura del progetto “INCORE- Informed, coscientious & responsible”

INCORE è progetto giovanile transnazionale finalizzato a connettere i giovani dalla Spagna, dall’Italia e dalla Croazia intorno al tema della completa educazione sessuale. Il progetto parte dal presupposto che in tutti e tre paesi, i giovani non hanno un’educazione qualitativa sul tema. Ci sono infatti molte false fonti di informazione su internet e il progetto intende fornire ai giovani strumenti qualitativi e scientifici da condividere e discutere tra coetanei. L’educazione sessuale completa è basata sui diritti umani e sui diritti sessuali e ciò significa che la sessualità non è percepita solo come una questione biologica ma anche come psicologica e allo stesso tempo questo la colloca in uno specifico contesto sociale, culturale e politico.

Chi è stato coinvolto?

Il progetto è stato coordinato dall’Ente capofila PaRiter dalla Croazia in un partenariato con TDM 2000 dall’Italia e con Adalet dalla Spagna. Il progetto ha riunito tre gruppi di quattro partecipanti tra i 18 e i 30 anni dalla Croazia, dall’Italia e dalla Spagna. Ogni gruppo aveva un mentore che ha dato loro supporto durante l’intero processo. Il progetto è stato finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

L’apprendimento intorno al tema della completa educazione sessuale

I gruppi da tutti e tre paesi hanno avuto una sessione educativa in Croazia durante la quale loro si sono conosciuti gli uni con gli altri, hanno condiviso esperienze intorno all’educazione sessuale nei loro paesi e hanno acquisito conoscenze intorno ai temi che sono parte della completa educazione sessuale. Questi giovani partecipanti hanno preso davvero seriamente il tema e sono stati sia coinvolti sia attivi. Oltre alla sessione educativa hanno svolto quattro laboratori educativi online che li hanno aiutati a creare un questionario ai fini della ricerca e delle infografiche. Inoltre, hanno acquisito conoscenze intorno al tema del patrocinio nel campo della completa educazione sessuale.

La ricerca

Tutti e tre i gruppi hanno condotto una ricerca sui giovani (dai 15 ai 25 anni) nel loro paese, creando una batteria di domande trasformate in sondaggi, uno per ogni paese. I risultati della ricerca sono presentati nelle infografiche prodotte da ciascun partner. In generale i risultati hanno mostrato che tutti e tre i paesi hanno un problema con l’inserimento dell’insegnamento dell’educazione sessuale nelle scuole. I giovani per lo più sono abbandonati ai loro stessi dispositivi quando si tratta di un’informazione specifica intorno alla sessualità sebbene essi abbiano mostrato grande interesse nei temi della completa educazione sessuale.

Infografiche ed evento finale

Dopo la ricerca i partecipanti hanno analizzato i risultati e scelto determinate tematiche per le infografiche in accordo con esse. Ogni gruppo ha prodotto otto infografiche nelle loro lingue nazionali che sono state poi tradotte in inglese. Oltre questo, i partecipanti hanno partecipato a un evento finale, differente in ogni paese, in cui hanno presentato il loro lavoro al pubblico. In Italia c’è stato un evento dove il progetto è stato presentato, il gruppo spagnolo ha tenuto una serie di letture online e discussioni sulla sessualità e il gruppo croato ha organizzato una tavola rotonda intorno alla completa educazione sessuale e ai giovani.

Il formato dell’iniziativa giovanile transnazionale come una possibilità per potenziare la gioventù

Il Progetto INCORE è stato finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. L’iniziativa giovanile transnazionale è una parte dell’Azione Chiave 2, un partenariato strategico, e permette alle organizzazioni di avere uno schema flessibile in cui loro possono costruire una piattaforma per i giovani in modo da avere un impatto positivo e un cambiamento nelle loro comunità così come a livello transnazionale mentre si mettono in connessione con i loro coetanei da differenti paesi.

Prossime attività

Dal momento che i membri dell’iniziativa hanno mostrato una grande motivazione e interesse sul tema, le possibilità per continuare il lavoro iniziato sono aperte. Un gruppo di giovani che realizza cambiamenti positivi nelle loro comunità locali. Ci sono inoltre opportunità per usare i risultati della ricerca per il patrocinio a livelli differenti e per focalizzarsi sul problema con approcci differenti. Il video mostra alcune impressioni dei partecipanti.