Comments are off for this post

Capacity Building – Youth Ambassadors of Non Formal Learning

“Youth Ambassadors of Non Formal Learning” è un progetto di Capacity Building che coinvolge 11 partner provenienti dai paesi del programma Erasmus+ e dai paesi dei Western Balkans, con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la partecipazione alle attività di educazione non formale e il riconoscimento delle competenze acquisite al di fuori dell’ambiente dell’educazione curricolare.

Le associazioni partner di progetto sono: LDA Mostar (Bosnia Erzegovina), DRPDNM (Slovenia), TFN (Bulgaria), Kosovo Center for Diplomacy (Kosovo), USB (Grecia), Y4S (Albania), CID (Macedonia), ZID (Montenegro), IUVENTA (Serbia), TurkonFed (Turchia), TDM 2000 (Italia).

Vogliamo coinvolgere le organizzazioni giovanili (responsabili dello sviluppo delle attività di educazione non formale), le istituzioni pubbliche (responsabili della progettazione di politiche dedicate), le aziende private (che mirano ad aumentare la conoscenza e il riconoscimento delle competenze dell’educazione non formale da parte dei datori di lavoro) e, soprattutto, i giovani.

I partecipanti intraprenderanno un percorso della durata di 2 anni (1 ottobre 2019 – 30 settembre 2021) per conoscere e assimilare le buone pratiche già esistenti da trasferire nelle loro realtà locali, per raccogliere storie di successo stimolanti, per sviluppare strumenti e metodologie e per essere formati a lavorare direttamente sul campo.

L’iter sarà articolato in attività locali e internazionali, attraverso la creazione di una rete sinergica di “Ambasciatori della Gioventù dell’apprendimento non formale”.

Obiettivi

  • Ricercare, raccogliere, analizzare e diffondere le buone pratiche e politiche esistenti nel campo della validazione e del riconoscimento dell’Educazione Non Formale,negli 11 paesi che partecipano al progetto.
  • Formare 22 “Giovani Ambasciatori” per promuovere il ruolo dell’Educazione Non Formale nello sviluppo delle competenze partendo da esperienze reali sul campo.
  • Creare una rete di Giovani Ambasciatori dell’ Educazione Non Formale per creare le fondamenta per un lavoro sostenibile nel campo della promozione dell’Educazione Non Formale, creando una piattaforma per la condivisione di storie, sfide, idee e buone pratiche.
  • Produrre una metodologia completa che comprenda un manuale, un catalogo di storie di successo, strumenti online/offline e metodi per facilitare i laboratori dedicati.
  • Sviluppare una serie di raccomandazioni per facilitare la creazione di nuove politiche mirate al riconoscimento delle competenze acquisite al di fuori dell’ambiente educativo formale classico, coinvolgendo le istituzioni pubbliche, il settore privato e la società civile.

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti possono essere trovati consultando la pagina Facebook ufficiale del progetto:

YOUTH AMBASSADORS OF NON FORMAL LEARNING

WEBSITE