Il Corpo Europeo di Solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Si può aderire al Corpo Europeo di Solidarietà a partire dai 17 anni, ma bisogna averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti sono aperti a persone fino ai 30 anni.
Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti del Corpo Europeo di Solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un’ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di calamità, all’assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità. I progetti sostenuti dal Corpo Europeo di Solidarietà possono durare fino a 12 mesi e si svolgono di norma sul territorio degli Stati membri dell’Unione Europea.
Se decidi di fare volontariato non sarai retribuito, ma ti saranno pagate le spese di viaggio, vitto e alloggio e avrai diritto a una copertura assicurativa per tutta la durata dell’attività. Prima di iniziare e una volta arrivato a destinazione riceverai una formazione specifica.
Al termine di un progetto riceverai un certificato che attesta la tua partecipazione. Potrai farlo valere quando farai domanda per un posto di lavoro o per continuare gli studi.
L’Associazione TDM 2000 possiede un Quality Label e si occupa sia di inviare volontari all’estero, sia di accogliere volontari per effettuare un’esperienza di volontariato all’interno delle attività dell’associazione stessa.
Inoltre, l’Associazione TDM 2000 ha siglato un accordo con la Facoltà di Scienze Politiche di Cagliari e con la Facoltà di Scienze Umanistiche che riconosce da 7 a 10 CFU (Crediti Formativi Universitari) per coloro che partecipano ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà.
Seguite le avventure dei nostri volontari sul blog e sui social:
Progetti in corso