Attività locali Minorities in Focus

Si sono svolte a Cagliari le attività locali previste per il progetto “Minorities in Focus -Living Together in Intercultural Society”, progetto internazionale sull’inclusione sociale e il dialogo interculturale coordinato dall’organizzazione albanese Youth 4 Society e co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso l’Azione Chiave 2 – Capacity Building del programma Erasmus + Gioventù.

Le due attività si sono svolte rispettivamente l’11 Febbraio, con il coinvolgimento di circa 20 operatori giovanili, giovani leader, attivisti ed educatori, e il 24 Febbraio, con la partecipazione di oltre 50 giovani. Le attività hanno riguardato la promozione del progetto, della ricerca svolta nei paesi partecipanti (oltre a Italia e Albania, Serbia, Finlandia e Germania), delle sfide esistenti sull’inclusione delle minoranze e metodi utili a risolverle.

Tutte le attività si sono svolte attraverso la metodologia dell’educazione non formale e hanno permesso di promuovere il programma, la conoscenza interculturale e lo scambio di buone pratiche, dando inoltre l’opportunità ai partecipanti di esplorare la tematica a fondo scambiando opinioni e idee in maniera costruttiva.