Ideato e realizzato dalla TDM 2000, inizia venerdì 2 ottobre il corso di formazione internazionale “Era Plus” che vedrà 9 associazioni provenienti da Bielorussia, Polonia, Repubblica Ceca, Ucraina, Danimarca, Moldavia, Malta, Italia e Georgia riunirsi nel capoluogo sardo per apprendere l’arte della progettazione europea.
Il progetto, realizzato nell’ambito del programma comunitario “Erasmus Plus”, testimonia l’importanza recentemente acquisita da Cagliari nel settore della progettazione europea e della mobilità internazionale.
La scarsezza di fondi spinge infatti un numero sempre maggiore di organizzazioni sarde a reperire attraverso i canali comunitari le risorse necessarie alla realizzazione di iniziative locali. In particolar modo in settori quali inclusione sociale, prevenzione del disagio, sostegno all’occupazione giovanile. Da questo punto di vista la Sardegna ha conosciuto negli ultimi dieci anni un notevole fermento che ha visto alcune realtà associative dell’Isola assurgere al ruolo di vere e proprie eccellenze in ambito continentale.
Iniziative come “Era Plus”, oltre a trasmettere competenze tecniche, servono da volano per la costituzione di grandi partenariati internazionali indispensabili per l’accesso ai più importanti bandi comunitari.
Il corso si svolgerà a Cagliari dal due all’otto di ottobre e consisterà in sessioni formative, gruppi di lavoro, simulazioni di casi reali, incontri con le istituzioni locali. Nel tempo libero, meteo permettendo, i delegati avranno modo di scoprire le bellezze del capoluogo sardo.