Comments are off for this post

“Youth in Art: Painting an Inclusive Europe” Scambio Giovanile a Cagliari

“Youth in Art: Painting an Inclusive Europe” è uno scambio giovanile coordinato dall’Associazione TDM 2000 e finanziato dal programma comunitario Erasmus + tramite l’Agenzia Nazionale Italiana nell’ambito dell’Azione Chiave 1 (KA1), che ospiterà 35 giovani provenienti da 4 Paesi Europei (Italia, Francia, Spagna e Grecia) e da 3 Paesi Meda (Marocco, Tunisia ed Egitto) che si terrà a Cagliari dall’1 all’8 Marzo 2018.

In un’epoca nella quale l’espressione della cultura genera conflitti, incomprensioni e violenza lo scopo principale del progetto è quello di favorire percorsi di dialogo tra giovani delle due sponde del mediterraneo attraverso l’uso di varie forme d’arte, educandoli a migliorare la loro partecipazione nella società.

I partecipanti useranno metodi di apprendimento non formale per indagare e discutere sui fattori dell’inclusione sociale nei loro Paesi, e lavoreranno in gruppi multinazionali, usando input delle proprie culture, per accrescere la consapevolezza e capire come le problematiche che si generano e come poterle risolvere. Questo avverrà usando le forme d’arte che preferiscono.

Risultato finale di questo percorso di scoperta e di sviluppo artistico sarà una rappresentazione scenica che verrà presentata a Cagliari e aperta al pubblico, alla fine della quale il pubblico sarà coinvolto in un dibattito che porterà ad una riflessione sull’integrazione e una visione multiculturale dell’Europa. Verrà inoltre girato e distribuito un corto cinematografico dello show che verrà disseminato da tutte le associazioni coinvolte, locali e internazionali.

Youtube channel embed powered by jaspreetchahal.org