immagine conferenza

WORTH – Youth Employment at the WORk Life THrough Long-Term Employability Skills”, è un progetto realizzato nell’ambito del Programma Erasmus +, Azione Chiave 2 “Strategic Partnership”, della durata di 24 mesi, che si concluderà nel gennaio 2019.

L’obiettivo principale di questo progetto è determinare le competenze occupazionali di lungo periodo dei giovani, individuare strategie e creare metodologie per i formatori giovanili. Per competenze occupazionali si intendono le competenze chiave e le caratteristiche personali di cui si ha bisogno per entrare, operare e crescere nel moderno mondo del lavoro. La mancanza di queste competenze, nel lungo periodo, porta a problemi sia dal punto di vista della riduzione della produttività del lavoro e dei servizi, sia della disoccupazione giovanile e della risultante esclusione sociale. Come conseguenza, i bassi tassi di occupazione e la manodopera di bassa qualità influiscono negativamente sulla competitività globale dei paesi coinvolti nel progetto e sulla transizione verso l’economia della conoscenza.

Fra le attività del progetto troviamo:

  • Somministrazione di due diversi sondaggi, in tutti i paesi partecipanti: uno volto a determinare le qualità che i datori di lavoro si aspettano di trovare nei nuovi dipendenti, l’altro volto a individuare le qualità di cui i lavoratori sono in possesso prima di entrare nel processo occupazionale;
  • Individuazione di pratiche d’eccellenza, esperienze di persone con storie lavorative di successo;
  • Sulla base delle informazioni raccolte, creazione di una metodologia formativa;
  • Corso di formazione iniziale per i trainer, seguito da corsi di formazione pilota indirizzati ai giovani;
  • Seminari volti a informare i giovani riguardo queste competenze;
  • Seminario volto a presentare gli elementi che potenzialmente possono valorizzare il mercato del lavoro.

Il Partenariato è composto da: TURKONFED (Turchia), organizzazione coordinatrice; Istanbul Provincial Directorate of Social Studies and Projects (İSEM, Turchia), Global Education Culture and Communication Association (GLOBEST, Turchia), Junior Achievement Turkey (Turchia), Institute of Entrepreneurship Development (IED, Grecia), Institute for Training of Personnel in International Organizations (ITPIO, Bulgaria), Media Creativa 2020 (Spagna), TDM 2000 (Italia).

Seguite le novità del progetto su worthproject.org

Per maggiori informazioni o per collaborare al progetto, scrivete a info@tdm2000.org