Comments are off for this post

Firmata la Convenzione di Pubblica Utilità col Tribunale

Il presidente Gianluca Massimiliano Frongia ha siglato ieri la convenzione di pubblica utilità con il presidente del Tribunale di Cagliari, il Dottor Mauro Grandesso Silvestri.

Da oggi, grazie a questa convenzione, la nostra associazione può ricevere nei propri uffici persone oggetto di provvedimento penale per svolgere un lavoro di pubblica utilità alternativa al carcere.

Questa opportunità è spiegata e regolata dall’art.54 del D.L.vo 28 Agosto 2000, n 274, secondo il quale il Giudice di Pace può applicare, su richiesta dell’imputato, la pena del lavoro di pubblica utilità, consistente nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato.

Il presidente Luca Frongia ci tiene ad esprimere la soddisfazione e felicità dell’Associazione per questa nuova opportunità.

“Dietro ai reati ci sono delle persone, individui che hanno sbagliato, ma pur sempre persone, che potrebbero risultare risorse importanti per la società in cui viviamo. Si parla spesso di inclusione e di persone emarginate a causa di pregiudizi ed etichette che la società assegna. Dare un’altra possibilità a queste persone è giusto e utile per la crescita della nostra comunità e del nostro Paese”.

Youtube channel embed powered by jaspreetchahal.org