Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo event è passato.

Scambio Giovanile “Power of theatre-Act your Human Rights”

03/06/2016 - 11/06/2016

Pogradec

Lo scambio giovanile “Power of theatre-Act your Human Rights” è una delle attività dell’azione chiave 2 del programma Erasmus+ un progetto di capacity building che coinvolge 8 organizzazioni provenienti da Albania, Kosovo, Italia, Regno Unito, Macedonia, Serbia, Romania e Turchia.

L’obbiettivo principale del progetto di capacity building è quello di rinforzare le competenze di 8 organizzazioni che lavorano sui diritti umani e l’inclusione sociale supportando youth workers con strumenti differenti come: teatro, scambio di competenze, idee per aumentare la qualità del lavoro con i giovani. Inoltre, il progetto vuole sensibilizzare i giovani partecipanti su come certe minoranze, certi gruppi socialmente esclusi nella base del loro status, scelte di vita o fede religiosa e incoraggiare i partecipanti a combattere razzismo e esclusione sociale attraverso l’uso di strumenti e metodologie del teatro.

Gli obbiettivi specifici del progetto sono:

  • Sviluppo di competenze di youth workers o animatori giovanili che lavorano con giovani socialmente esclusi, legate ai concetti chiave dell’educazione ai diritti umani per i giovani.
  • Promuovere il manuale COMPASS e supportare i partecipanti a familiarizare con approcci e attività utili ad essere adattati al proprio contesto locale.
  • Promuovere tecniche di laboratori innovativi (Inno lab), multimedia e educazione non formale tra gli animatori giovanili che lavorano usando i metodi di educazione ai diritti umani per i giovani.
  • Usare strumenti del teatro per favorire l’educazione ai diritti umani per i giovani.

Lo scambio giovanile sarà implementato a Pogradec, Albania dal all’11 giugno 2016.

Le metodologie usate saranno quelle dell’educazione informale e non formale, attività come brainstorming, lavoro in gruppo, dibattiti, giochi di ruolo, teatro e simulazioni. La lingua principale di lavoro sarà l’Inglese.

 

Requisiti per la partecipazione:

  • età tra i 18 e i 30 anni
  • livello lingua inglese base
  • motivazione ad apprendere e sviluppare competenze legate all’educazione ai diritti umani per i giovani
  • essere membri dell’associazione TDM 2000 per l’anno 2016

Numero di partecipanti richiesti: 5

 

Per candidarvi o esprimere interesse inviate un’e-mail a part3@tdm2000.org